Screenwriting

I corsi avranno inizio non appena si sarà raggiunto il numero minimo previsto di 15/20 allievi (max 30/35).

Sono previste tre lezioni introduttive dopo le quali gli allievi verranno invitati ad elaborare un breve soggetto che sarà utilizzato per le prove pratiche.

I corsi sono tenuti da Rosario Lizzio, sceneggiatore del film "The Wait - L'Attesa" di Tiziana Bosco (Gold Remi Award per la sceneggiatura al 49° World Fest di Houston), già critico cinematografico sul quotidiano La Sicilia e Docente di Storia e Critica del Cinema all'Università di Catania (2002/2007). Saranno possibili incontri con altri sceneggiatori o professionisti del settore cinematografico.

La sede dei corsi sarà a Mascali o a Giarre, oppure a Catania nel caso in cui la maggior parte degli allievi lo richieda


corso base

Il corso base si sviluppa su 13 lezioni frontali indicativamente di tre ore ciascuna per complessive 40 ore.

Dopo una introduzione al mondo della scrittura che riguarderà anche il giornalismo, il racconto e il romanzo, gli allievi saranno indirizzati, partendo da alcuni manuali di firme prestigiose e da esperienze personali, alle tecniche principali della scrittura creativa tramite discussioni di brani di film, analisi di sceneggiature esistenti, proposte pratiche di creazione di plot, personaggi, situazioni tipiche della narrativa per immagini.

Saranno inoltre invitati ciascuno ad elaborare un soggetto breve da cui trarre una sceneggiatura, applicando le tecniche imparate a lezione.

Gli elaborati verranno corretti singolarmente e discussi al fine di giungere alla migliore forma di scrittura possibile, valutando ipotesi di soluzioni narrative alternative.

Gli allievi saranno messi in condizione di trarre il meglio sia dalle lezioni frontali che dalla pratica individuale.

Argomenti principali saranno: dall'idea al soggetto, il plot, il sub-plot, il conflitto, come mantenere la tensione narrativa, creazione dei personaggi principali e secondari, la svolta e l'inversione nel racconto, come gestire situazioni complesse, stili di sceneggiatura,  la sceneggiatura e i generi cinematografici, la sceneggiatura seriale, la funzione dello story board, dalla scena alla regia del film.


Il corso ha un costo di 400 euro (300 per studenti) da versare in due rate (la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda dopo tre incontri).

Per informazioni scrivere a lightupfilmpro@gmailcom



corso avanzato

Ha la stessa struttura del corso base, ma prevede la scrittura completa di una sceneggiatura per lungometraggio, con assistenza alla scrittura e preparazione per la presentazione della stessa a un concorso nazionale o internazionale.

Ha una durata indicativa di 70 ore, più correzione e discussione degli elaborati.

Possono accedervi gli allievi che hanno già partecipato a un corso di sceneggiatura base "Ciak Sicilia" o aventi un attestato di partecipazione ad altri corsi di sceneggiatura o scrittura creativa.

Il costo è di 1.000 euro. Minimo 8, max 15 allievi.